Siamo lieti di annunciare la nascita di Chaos, una collana di libri dedicata all’arte, all’illustrazione e alla narrazione per immagini, nel senso più ampio possibile, una narrazione ibrida tra le varie discipline, un’esplorazione a 360 gradi di immaginari, passati presenti e futuri, dal protofumetto all’illustrazione classica.
Chaos è, nell’accezione greca del termine, ciò che è stato prima di tutto, ciò che ha dato vita a tutto, nella Teogonia classica è da Chaos che nasce Nyx, la madre di Eris. Da qui la scelta del nome.
Il primo titolo della collana è l’esempio perfetto dei nostri intenti di ricerca.
In autunno infatti per la collana Chaos uscirà Storia della Santa Russia di Gustave Doré, tradotto a partire dalla splendida edizione accompagnata da importanti testi critici curata dalla casa editrice francese 2024, un perfetto esempio di protofumetto del grandissimo artista e illustratore più spesso ricordato per le illustrazioni della Divina Commedia o per quelle di Gargantua e Pantagruel: un importantissimo tassello della storia dell’arte e del fumetto rimasto quasi sconosciuto in Italia e da tempo dimenticato.