Arte, illustrazione, narrazioni per immagini – Collana Chaos

Chaos è una collana di libri dedicata all’arte, all’illustrazione e alla narrazione per immagini, nel senso più ampio possibile, una narrazione ibrida tra le varie discipline, un’esplorazione a 360 gradi di immaginari, passati presenti e futuri, dal protofumetto all’illustrazione classica.
Chaos è, nell’accezione greca del termine, ciò che è stato prima di tutto, ciò che ha dato vita a tutto, nella Teogonia classica è da Chaos che nasce Nyx, la madre di Eris. Da qui la scelta del nome.

Storia della Santa Russia
di Gustave Doré

Con questa pubblicazione Eris recupera uno dei capisaldi perduti della storia dell’arte e del fumetto. Sette anni prima di creare le famosissime illustrazioni della Divina Commedia di Dante Alighieri, Gustave Doré sperimentava il linguaggio satirico dell’epoca raggiungendo l’apice con La storia della Santa Russia, sia scritta che illustrata da lui medesimo. Quest’opera dimenticata, uscita in Italia in un’unica edizione nel 1980 e incompleta, viene riproposta nella sua versione integrale, con le 13 tavole finali, le pagine in bicromia originali e un restauro attento delle tavole. L’edizione è arricchita da testi critici per inquadrare l’opera e il lavoro dell’autore.