Anna Haifisch
Anna Haifisch è una fumettista tedesca ed è considerata una delle artiste più influenti dell’attuale panorama fumettistico europeo.
Classe 1986, è nata e cresciuta a Lipsia dove attualmente vive e lavora, dopo una parentesi negli Stati Uniti. È anche co-fondatrice del festival di fumetto indipendente “The Millionaires Club”, un punto di riferimento per molte realtà internazionali.
Ha collaborato con editori e testate prestigiose tra cui Vice (per cui ha creato la serie The Artist), Reprodukt, Breakdown Press, Fantagraphics, Drawn & Quarterly, Rotopol.
I suoi lavori sono stati tradotti in diverse lingue e ha esposto le sue opere sia in mostre collettive che personali in Europa e in Nord America. Nel 2018 è stata protagonista di una mostra incentrata su The Mouse Glass al festival BilBolBul di Bologna in cui ha esposto alcune sue tavole originali. Nello stesso anno è stata una delle 12 artiste mondiali a essere chiamata da Google per disegnare uno dei doodle in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
The Artist è la sua prima opera a essere pubblicata in Italia.